Se sei alla ricerca di un collegamento veloce ed affidabile tra la città catalana e la capitale del divertimento delle Baleari, esistono moltissime possibilità offerte da compagnie navali che offrono pacchetti in grado di rispondere alle esigenze più svariate. Di seguito si prenderanno in esame le due aziende che operano su tale tratta, specificandone le offerte, gli orari e i servizi disponibili a bordo, oltre alle informazioni più utili per coloro che devono prenotare un traghetto:

Il principale punto di riferimento per chi vuole viaggiare da Barcellona ad Ibiza è certamente la compagnia navale Balearia. Quest’operatore è uno tra i più importanti non solo per la penisola iberica, bensì per tutto il Mediterraneo. Con collegamenti veloci, con una durata di circa un’ora in meno rispetto ai principali concorrenti, i traghetti Balearia sono tra i più ambiti e per questo motivo tendono ad essere spesso molto affollati durante i mesi estivi. Generalmente la tratta di andata Barcellona-Ibiza, con un collegamento al giorno anche nei periodi di bassa stagione, si percorre in circa otto ore e rigorosamente di sera. Al contrario, l’itinerario di ritorno da Ibiza a Barcellona si percorre di giorno. Acquistando i biglietti possono essere specificati i numeri di eventuali mezzi di trasporto con i quali si sta viaggiando: le navi Balearia sono molto grandi e vantano una capienza decisamente notevole per rispondere in maniera puntuale alle esigenze dei viaggiatori di questa frequentata tratta. A bordo è possibile viaggiare accompagnati da animali di piccola taglia, mentre per gli animali domestici di taglia più grande è necessario contattare in anticipo la compagnia che prevederà una soluzione adeguata. Infine, per rendere più piacevole la traversata, a bordo si trovano ristoranti e sale divertimento.

Tra le altre compagnie che operano su questa tratta una delle più importanti è certamente Trasmediterranea, un operatore navale che offre un’ottima alternativa per coloro che non vogliono o possono viaggiare con Balearia.La durata del tragitto in questo caso ammonta a nove ore, che generalmente vengono percorse di giorno. La frequenza dei collegamenti è inferiore rispetto a quella offerta da Balearia, ma durante i periodi di alta stagione i collegamenti per Ibiza possono arrivare a sei alla settimana. Il servizio offerto da questa compagnia, particolarmente apprezzato per l’esperienza a bordo resa più piacevole da tutti i possibili confort, permette di riuscire a coprire la forte domanda per questa tratta. Anche in questo caso è possibile salire a bordo assieme al proprio animale domestico. Per chi viaggia con il proprio mezzo di trasporto, è importante specificare in fase di acquisto biglietti il numero e la tipologia, al fine di riservare il proprio posto.