Attualmente i traghetti Savona – Barcellona sono gestiti dalla Grimaldi Lines, compagnia marittima che è stata insignita di svariati riconoscimenti in merito alla qualità del trasporto passeggeri. Navigherai su traghetti di nuova generazione, veloci, sicuri e confortevoli. La rotta Savona – Barcellona è garantita tutto l’anno dalla Grimaldi Lines, che prevede una corsa settimanale. Nello specifico, potrai salpare dal porto di Savona nella notte tra venerdì e sabato e precisamente alle ore 00.30. La navigazione dura circa 17 ore, sicché approderai a Barcellona alle 17.30 di ogni sabato. Il ritorno è previsto invece alle ore 23 del martedì e ha una durata di poco superiore alle 17 ore.

Fai in modo di presentarti sul terminal crociere di Savona almeno 2 ore prima della partenza, anche se intendi viaggiare senza veicolo. Se non ti presenti in tempo utile puoi perdere il diritto all’imbarco, benché provvisto di prenotazione. Considera peraltro che in alta stagione la rotta Savona – Barcellona potrebbe essere parecchio frequentata.

Munisciti di un valido documento di identità per il check-in; anche i minorinni devono esserne forniti, pena il rifiuto senza rimborso. Se hai prenotato una cabina avrai diritto a portare soltanto una valigia, mentre i restanti bagagli saranno trasportati nell’apposito container e con un supplemento di prezzo. Se invece intendi viaggiare in poltrona hai diritto a un bagaglio a mano di piccole dimensioni.

La Grimaldi Lines ti consente di viaggiare con un animale domestico, ma a condizione che non acceda alle aree comuni e sia munito di regolare biglietto. I ponti esterni sono invece di libero accesso. Non dimenticare di portare a bordo museruola e guinzaglio, nonché il certificato di buona salute rilasciato dal veterinario. Gatti e cani saranno alloggiati in un luogo ad hoc, mentre animali di taglia più piccola viaggeranno nel tuo trasportino.

Questa compagnia ti permette di viaggiare con bici e tavole da surf, motociclette, automobili, camper e furgoni di lunghezza inferiore ai 9 metri e altezza inferiore ai 2,9 metri. Potrai viaggiare con uno e un solo veicolo al seguito. Beninteso, perderai il diritto all’imbarco se il veicolo non corrisponde a quello indicato sul tuo biglietto. Quanto all’alloggio, potrai scegliere tra le soluzioni più convenienti, poltrona e passaggio ponte, e quelle più confortevoli: cabine interne, esterne (con oblò), esterne superior e suite. In esclusiva per i viaggi da/verso la Spagna è attiva l’offerta Superfamily & Friends, grazie alla quale 4 persone pagano per 2. Se viaggi con la Cruise Barcelona e opti per una Owner Suite hai diritto all’ingresso gratuito nel centro benessere.